È UFFICIALE: APPROVATO IL PERCORSO FILIERA 4+2!
Diploma in 4 anni, formazione specializzata, sinergia con le aziende del territorio, diverse possibilità di proseguire la formazione (ITS, Università)
Una nuova opportunità per costruire il tuo futuro, insieme.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono è orgoglioso di annunciare l’approvazione del Percorso Filiera 4+2, un progetto innovativo che rafforza il legame tra scuola, territorio e filiere produttive Madonite.
Il diploma si consegue in 4 anni e forma professionisti del settore agroalimentare, forestale e ambientale.
Il nuovo modello quadriennale dell’Istituto Agrario Luigi Failla Tedaldi introduce una nuova didattica che risponde ai diversi stili di apprendimento degli studenti e alle loro esigenze formative.
La riduzione del percorso da cinque a quattro anni non comporta un aumento significativo del monte ore settimanale, tiene conto del pendolarismo, garantisce una preparazione idonea ad affrontare gli Esami di Stato, garantendo sostenibilità organizzativa e continuità didattica.
Alla fine del percorso quadriennale gli studenti che conseguono il diploma con un anno di anticipo, sono in linea con gli standard europei e potranno:
- proseguire gli studi con un biennio di specializzazione presso l’ITS
- accedere a qualunque facoltà universitaria
- inserirsi nel mondo del lavoro
- esercitare la libera professione di agrotecnici (previa iscrizione all’albo)
Un elemento di particolare rilievo è la sinergia con l’ITS Madonie, realtà formativa di eccellenza nel territorio, specializzata nella formazione terziaria professionalizzante nei settori agroalimentare, turistico e ambientale.
La preparazione acquisita nei quattro anni è pensata per accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro senza compromettere la solidità delle competenze tecniche, scientifiche e operative che caratterizzano la formazione agraria del nostro istituto. Verrà garantita una preparazione completa in tutte le discipline caratterizzanti, grazie alla flessibilità dell’autonomia scolastica, al potenziamento della didattica laboratoriale e all’impiego strategico delle risorse dell’istituto: azienda agraria, laboratori di trasformazione, serre, spazi sperimentali, tecnologie digitali e strumenti di agricoltura di precisione. Gli studenti acquisiranno anche la qualifica professionale al terzo anno.
Il percorso verrà inoltre sviluppato in sinergia con le aziende del territorio Madonita al fine di sviluppare competenze professionali avanzate, capacità progettuali e una visione sistemica delle filiere agroalimentari e ambientali.
Perché iscriversi?
- Diploma a 18 anni (standard europei)
- Tirocini e laboratori nelle aziende del settore
- Specializzazione presso l’ITS
- Accesso anticipato all’Università
IIS L. Failla Tedaldi: Coltiviamo competenze, costruiamo futuro.
OPEN DAY: 18 gennaio 2026 dalle ore 10.00 alle 18:00
ISCRIZIONI a.s.2026/27: dal 13 gennaio al 14 febbraio Contatti telefonici per informazioni: 0921-671484
Il Dirigente Scolastico
Prof. Gianfranco LISANTI
0